Cosa sono i COBOT
Un Cobot (robot collaborativo) è una tecnologia robotica automatizzata progettata per assistere, interagire e lavorare con gli esseri umani in uno spazio di lavoro condiviso.
L'industria, la PMI e altri segmenti si sono dimostrati ricettivi ai cobot, grazie alla capacità di questa tecnologia di funzionare in maniera eccellente in compiti che fino a poco tempo fa potevano essere portati a termine solo dagli esseri umani.
La collaborazione con gli umani è la principale caratteristica di distinzione tra cobot e robot.
I cobot hanno la capacità di apprendere innumerevoli attività e funzionano anche in modo interattivo, in prossimità e a contatto con le loro controparti umane.
La sicurezza è la priorità assoluta quando si parla di tecnologia cobot.
Le funzionalità di progettazione includono il rilevamento delle collisioni , il feedback di forza intrinseco e persino le limitazioni alla velocità e alla forza che consentono loro di condividere lo stesso spazio di lavoro con gli umani. La sicurezza e l'efficienza sono due delle spinte trainanti nella diffusione dell'utilizzo della tecnologia dei robot collaborativi. Altro settore a cui dare il nostro supporto è la robotica mobile autonoma. Dall'agricoltura (Rover) alla logistica e all'industria.